Global searching is not enabled.
Skip to main content

Available courses

Corso Operatore dell’Infanzia SMART
Corsi di Formazione Professionale Servizi Socio - Sanitari
Preview Course

Corso Operatore dell’Infanzia SMART

L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiornivacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione - soprattutto in supporto alla figura dell'educatore - di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.

Livello EQF: 4

SEP 19 - Servizi socio-sanitari


Coordinatore per la Sicurezza in Fase di Progettazione e di Esecuzione dei Lavori - Modulo Giuridico (CNI)
Sicurezza - Corsi CNI
Preview Course

Coordinatore per la Sicurezza in Fase di Progettazione e di Esecuzione dei Lavori - Modulo Giuridico (CNI)

Il corso di  Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori è destinato a professionisti che sono in possesso dell’attestato di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri e che, così come previsto dall’art. 98 e dall’Allegato XIV del D. Lgs. n°81 del 9 aprile 2008, devono ottemperare all’obbligo di aggiornamento, a cadenza quinquennale, di 40 ore di formazione.

Il corso offre al discente tutti gli argomenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e fornisce i criteri per la corretta valutazione dei rischi, per la progettazione dell’opera e l’organizzazione del cantiere, per la redazione dei piani di sicurezza e coordinamento, per le opportune azioni di verifica, coordinamento e controllo di tutto ciò che è previsto all’interno di un cantiere, nonché gli adeguamenti alle ultime disposizioni legislative.


Aggiornamento Coordinatore per la Sicurezza in Fase di Progettazione e di Esecuzione dei Lavori - (CNI)
Sicurezza - Corsi CNI
Preview Course

Teacher: ANGELA VOLPE

Aggiornamento Coordinatore per la Sicurezza in Fase di Progettazione e di Esecuzione dei Lavori - (CNI)

Il corso di aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori è destinato a professionisti che sono in possesso dell’attestato di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri e che, così come previsto dall’art. 98 e dall’Allegato XIV del D. Lgs. n°81 del 9 aprile 2008, devono ottemperare all’obbligo di aggiornamento, a cadenza quinquennale, di 40 ore di formazione.

Il corso offre al discente tutti gli aggiornamenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e fornisce i criteri per la corretta valutazione dei rischi, per la progettazione dell’opera e l’organizzazione del cantiere, per la redazione dei piani di sicurezza e coordinamento, per le opportune azioni di verifica, coordinamento e controllo di tutto ciò che è previsto all’interno di un cantiere, nonché gli adeguamenti alle ultime disposizioni legislative.

Etica e deontologia dell'ingegnere
Sicurezza - Corsi CNI
Preview Course

Teacher: VINCENZO CANGIANOTeacher: ANGELA VOLPE

Etica e deontologia dell'ingegnere

Etica e deontologia professionale dell’Ingegnere: il rispetto del codice di comportamento sui luoghi di lavoro è indice di professionalità e serietà:Il rispetto delle regole, dei principi di integrità ed eticità in ambito professionale è tema sempre attuale e di grande importanza. Etica e deontologia professionale non sono certo questioni che riguardano solo la categoria degli Ingegneri: tutti si troveranno prima o poi, nel corso della propria attività lavorativa, davanti al dilemma di dover operare una scelta, piuttosto che un’altra, a seguito di valutazioni di tipo morale.

Etica e deontologia professionale dell’Ingegnere: una priorità per il CNI

Promuovere il rispetto dei principi etici e morali sui luoghi di lavoro è questione di basilare importanza, oggi più che mai, e rappresenta un importante contributo verso la creazione di una società più giusta e che dia sempre maggior risalto al valore dell’onestà. Il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) considera prioritario promuovere un processo formativo degli Ingegneri rispettoso delle norme di comportamento sui luoghi di lavoro e ispirato al principio dell’integrità professionale.
La formazione professionale ha lo scopo di sviluppare la competenza etica delle persone, mettendole in grado di affrontare qualsiasi tipo di dilemma morale. Un’attività lavorativa caratterizzata da un operato ispirato ai principi di onestà, giustizia, rispetto della legalità aggiunge difatti lustro e decoro al lavoro dell’Ingegnere e ne accresce, al contempo, la professionalità.

Etica e deontologia professionale dell’Ingegnere: l’impegno di ARES

ARES, Associazione Ricerca E Sviluppo, è un’associazione senza scopo di lucro, accreditata presso il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI), con cui collabora attivamente. Organizziamo presso le nostre sedi corsi e seminari diretti agli Ingegneri e riconosciuti dal CNI, mettendo a disposizione la competenza e l’esperienza di chi si è affermato nel campo della formazione e aggiornamento professionale grazie ad un impegno ventennale.


Informazione e Formazione Generale dei Lavoratori
Lavoratori
Preview Course

Informazione e Formazione Generale dei Lavoratori

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012. La formazione consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri, sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.


Preposto
Abilitanti
Preview Course
Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori - CSP/CSE (Modulo Giuridico)
Abilitanti
Preview Course

Teacher: PAOLA ROMEOTeacher: ANGELA VOLPE

Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori - CSP/CSE (Modulo Giuridico)

Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori rappresenta la figura incaricata, dal committente o dal responsabile dei lavori, di garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori, al fine di ridurre i rischi sul lavoro, pianificare, organizzare, gestire e verificare le attività relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, in fase di progettazione e in fase di esecuzione.

Il corso fornisce le conoscenze teorico-giuridiche di base per il ruolo di coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e integrato dal D.Lgs 106/2009, ed è propedeutico al conseguimento del titolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione.

Il Corso è da ritenersi completo successivamente al conseguimento delle restanti 92 ore.

Aggiornamento Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP 20 ore
Aggiornamenti
Preview Course

Aggiornamento Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP 20 ore

DESCRIZIONE DEL CORSO E OBIETTIVI FORMATIVI
Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e l’ASPP (Addetto al
Servizio di Prevenzione e Protezione sono figure di fondamentale importanza nelle
aziende e il loro ruolo è regolamentato dal D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni
del 7/7/2016.
La normativa prevede che durante i 5 anni successivi al conseguimento della
formazione base, dette figure frequentino specifici corsi di aggiornamento, secondo
quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 rep. atti n.128/CSR.
In particolare per RSPP è prevista la frequenza di un monte ore pari a ore e per ASPP
pari a 20 ore.
L’aggiornamento per ASPP e RSPP previsto dal D. Lgs. 81/08 rappresenta un obbligo
per i professionisti che deriva dalla necessità di mantenere le proprie competenze nel
tempo.
Il percorso formativo proposto consente un continuo aggiornamento sull’evoluzione
delle normative di riferimento e sullo sviluppo tecnico e organizzativo dei processi
produttivi.
Inoltre, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, ai fini dell’aggiornamento per
RSPP e ASPP, la partecipazione a corsi di aggiornamento per formatore per la
sicurezza sul lavoro, ai sensi del decreto interministeriale 6 marzo 2013, e per
coordinatore per la sicurezza, ai sensi dell’allegato XIV del d.lgs. 81/08, è da ritenersi
valida e viceversa.

Aggiornamento Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP 40 ore
Aggiornamenti
Preview Course

Aggiornamento Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP 40 ore

Descrizione del corso             

Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e l’ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione sono figure di fondamentale importanza nelle aziende e il loro ruolo è regolamentato dal D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016.

La normativa prevede che durante i 5 anni successivi al conseguimento della formazione base, dette figure frequentino specifici corsi di aggiornamento, secondo quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 rep. atti n.128/CSR.

In particolare per RSPP è prevista la frequenza di un monte ore pari a 40ore e per ASPP pari a 20 ore.

L’aggiornamento per ASPP e RSPP previsto dal D. Lgs. 81/08 rappresenta un obbligo per i professionisti che deriva dalla necessità di mantenere le proprie competenze nel tempo.

Il percorso formativo proposto consente un continuo aggiornamento sull’evoluzione delle normative di riferimento e sullo sviluppo tecnico e organizzativo dei processi produttivi.

Inoltre, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, ai fini dell’aggiornamento per RSPP e ASPP, la partecipazione a corsi di aggiornamento per formatore per la sicurezza sul lavoro, ai sensi del decreto interministeriale 6 marzo 2013, e per coordinatore per la sicurezza, ai sensi dell’allegato XIV del d.lgs. 81/08, è da ritenersi valida e viceversa.


Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori della Sicurezza 8 ore
Aggiornamenti
Preview Course

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori della Sicurezza 8 ore

Descrizione del corso

Il RLS, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ai sensi del D. Lgs. 81/08 all'art 47 comma 2, è una delle figure fondamentali nel sistema di prevenzione e tutela della sicurezza aziendale ed è designata per rappresentare i lavoratori con riguardo agli aspetti legati alla sicurezza e alla salute in ambito lavorativo.

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, indicata nell’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e; inoltre lo stesso decreto ha previsto l’obbligo di aggiornamento annuale di tale figura per una durata pari a 4 o 8 ore, in considerazione del numero di lavoratori occupati presso l’azienda.

ARES – Associazione Ricerca e Sviluppo dedica ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) un’ampia rosa di corsi di formazione RLS, tra cui il corso da 32 ore per la formazione dei nuovi RLS e numerosi corsi di aggiornamento annuale obbligatori per RLS su diversi argomenti e tipologie di rischio.

Il corso proposto permette l’aggiornamento delle competenze e delle conoscenze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, riguardo all’evoluzione della normativa di riferimento, alla valutazione dei rischi e all’individuazione di misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

Aggiornamento Coordinatore per la Sicurezza in Fase di Progettazione e di Esecuzione dei Lavori - CSP/CSE
Aggiornamenti
Preview Course

Teacher: PAOLA ROMEOTeacher: ANGELA VOLPE

Aggiornamento Coordinatore per la Sicurezza in Fase di Progettazione e di Esecuzione dei Lavori - CSP/CSE

Il corso di aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori è destinato a professionisti che sono in possesso dell’attestato di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri e che, così come previsto dall’art. 98 e dall’Allegato XIV del D. Lgs. n°81 del 9 aprile 2008, devono ottemperare all’obbligo di aggiornamento, a cadenza quinquennale, di 40 ore di formazione.

Il corso offre al discente tutti gli aggiornamenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e fornisce i criteri per la corretta valutazione dei rischi, per la progettazione dell’opera e l’organizzazione del cantiere, per la redazione dei piani di sicurezza e coordinamento, per le opportune azioni di verifica, coordinamento e controllo di tutto ciò che è previsto all’interno di un cantiere, nonché gli adeguamenti alle ultime disposizioni legislative.

Corso di Aggiornamento "Bonifica amianto"

Il programma di formazione continua per Addetti e Responsabili amianto mira a rinnovare le competenze di coloro che sono incaricati della rimozione, della bonifica e dello smaltimento dell'amianto. 

La regolamentazione attuale stabilisce che tale aggiornamento debba avvenire con cadenza quinquennale.

Digital Marketing
Corsi interni
Preview Course

Digital Marketing

Il Corso di Digital Marketing prevede un approfondimento teorico-pratico delle discipline oggetto della preparazione e sono realizzati da massimi esperti del settore.

L’analisi del panorama imprenditoriale italiano ha messo in evidenza come la comunicazione e il posizionamento strategico sui canali digitali costituiscano ormai dei fattori critici di successo. L’Italia, in comparazione con gli altri stati Europei, risulta particolarmente attardata.
Le PMI italiane lamentano spesso una carenza di risorse specializzate in questo ambito.

Con l’obiettivo di colmare questo gap, il corso si rivolge a giovani neolaureati, professionisti autonomi, dipendenti, manager e imprenditori che vogliano sviluppare specifiche competenze nella gestione di metodologie e strumenti per il Digital Marketing (utili sia per differenziarsi nel mercato del lavoro sia per supportare l’azienda nello sviluppo di un’efficace strategia di comunicazione digitale) o che più semplicemente siano interessati a familiarizzare con le tecnologie digitali esistenti per sviluppare il know-how necessario a confrontarsi con i fornitori di soluzioni, agenzie media e consulenti.